Domanda al Medico

Andrologo

Dove fare la visita andrologica?
Le rare campagne informative non riescono ai giorni nostri, a mobilitare l’opinione pubblica su tale problema con immaginabili ripercussioni sulla salute e qualità della vita di molte persone. La visita andrologica è prerogativa di un medico specialista con specifica competenza ed esperienza in questo campo. Presso il Poliambulatorio Point potrete trovare tali competenze e professionalità, in un ambiente confortevole, discreto e riservato. La convezione con L’Associazione Provinciale 50 & Più di Modena, garantisce a tutti gli associati un team professionalmente all’avanguardia a prezzi scontati e convenzionati.

Oculista

Hai notato un peggioramento del visus, soprattutto in condizioni di cattiva luce come nella guida notturna o nell’utilizzo del video terminale?
Alcuni dei più comuni difetti visivi (ipermetropia, astigmatismo ecc ) danno segno di se solo in condizioni particolari di carenza di luce, comportando un progressivo affaticamento del visus che può manifestarsi con pesantezza oculare, rossore, bruciore fino allo sviluppo di fastidiosi mal di testa che se non adeguatamente corretti possono diventare cronici.

Otorino

Si parla spesso dell’importanza della prevenzione per combattere i tumori. In otorinolaringoiatria quanto è importante?
La prevenzione è l’arma più efficace che abbiamo a disposizione. La diagnosi precoce aumenta la sopravvivenza senza interventi invalidanti e demolitivi , riducendo i costi di terapie e riabilitazione, migliorando notevolmente la qualità della vita. Il carcinoma del cavo orale è possibile diagnosticarlo in modo precoce e senza metodi invasi. I principali fattori di rischio sono rappresentati da fumo, abuso alcol, infezioni da Papillomavirus, microtraumi cronici della mucosa della bocca dovuti alle protesi dentarie, eccessiva esposizione al sole, scarsa igiene orale. Un corretto stile di vita, smettere di fumare, limitare gli alcolici, dieta equilibrata e grande attenzione all’igiene orale sono i cardini della prevenzione. Le visite otorinolaringoiatriche periodiche sono fortemente raccomandate per tutti coloro che siano soggetti ad almeno uno dei fattori di rischio sopra citati.

Urologo

Quanto è importante la prevenzione in urologia?
La prevenzione è importantissima per la diagnosi precoce delle patologie urologiche. Affrontarle per tempo significa aumentare la qualità della vita dei pazienti con evidenti e immaginabili vantaggi . Solo il dieci/venti per cento degli uomini si sottopone ad una visita preventiva e nove su dieci solo in caso di gravi patologie . Vi è una profonda diffidenza da parte degli uomini a rivolgersi alla specialista e grande reticenza a parlare delle loro problematiche. L’uomo non fa prevenzione e questo è un grande problema che deve essere superato perché un’adeguata prevenzione effettuata in età giovanile, adulta e avanzata, riduce notevolmente la frequenza delle patologie urologiche, che se non diagnosticate in tempo possono pregiudicare la qualità della vita sessuale e relazionale.

Point, il tuo punto di riferimento

Copyright © 2015-2018 Point s.r.l. - P.IVA 03120780360 | Webmaster